Piattaforme gratuite per l'orientamento

Scopriti attraverso  alcune tra le maggiori piattaforme di orientamento 

ORIENTATI CON  "Sorprendo"

sorprendo

SORPRENDO è l’innovativa piattaforma tecnologica per l’orientamento, progettata per aiutare le persone a prendere, in modo responsabile, decisioni per il loro futuro. Grazie a strumenti di auto-valutazione dei propri interessi, preferenze, abilità e un database con schede dettagliate su oltre 450 percorsi di carriera, SORPRENDO permette di individuare obiettivi di studio e lavoro e costruire dei piani di azione per raggiungerli.

Attraverso SORPRENDO è possibile:

Migliorare la conoscenza di se stessi attraverso un percorso personalizzato di analisi dei propri interessi, preferenze e abilità;

Esplorare in modo ragionato percorsi di carriera attraverso schede informative di oltre 450 profili professionali.

Approfondire la propria conoscenza del sistema educativo e del mondo del lavoro in Italia;

Individuare dei piani di azione per conseguire i propri obiettivi professionali.

VAI AL PORTALE 

https://www.sorprendo.it/


ORIENTATI CON  "Mi assumo"

mi assumo

MiAssumo è la piattaforma digitale gratuita di orientamento scolastico rivolta agli studenti e alle studentesse dagli 11 ai 26 anni,  che ti aiuta a scoprire chi sei e a scrivere il tuo curriculum e che aiuta studenti e studentesse a sviluppare le principali competenze chiave europee attraverso attività da fare in classe, a gruppi o da soli: giochi di ruolo con personaggi storici e professionisti del nostro quotidiano, accattivanti meccanismi di gaming.

VAI AL PORTALE

https://about.miassumo.com/


ORIENTATI CON “Orienta Game”

La piattaforma pensata da Excelsior Unioncamere ed Anpal è un valido strumento per far emergere le proprie competenze in rapporto alle professioni presenti nel nostro sistema economico. Non è prevista la possibilità di creare account di gruppo ma la registrazione è individuale.

Piattaforma molto dinamica che tramite un'interfaccia grafica molto accattivante permette di far emergere elementi utili:
  • analizzare le proprie competenze ed attitudini;
  • analizzare i propri valori professionali;
  • approfondire le professioni coerenti con le mie caratteristiche;
  • presenta anche una parte informativa alla formazione secondaria e terziaria (Università ed ITS) in collegamento con le differenti piattaforme informative del Ministero dell’Istruzione e del Merito sui percorsi formativi.

VAI AL PORTALE 

https://excelsiorienta.unioncamere.it/orientagame/

Al completamento delle tre aree, il sistema genera un report che valorizza la coerenza delle proprie attitudini, competenze e valori con i lavori ed i relativi percorsi di formazione coerenti con lo studio.

Gli aspetti accattivanti di questa piattaforma sono sicuramente l’interfaccia smart; quello di offrire per gli stessi lavori i differenti percorsi di formazioni coerenti e di approfondire con informazioni aggiornate i bisogni occupazionali del mercato del lavoro. Un elemento che può mettere in difficoltà è la presenza di molte informazioni all’interno del sistema più ampio creato da Excelsior che può creare confusione in chi l’utilizza.


ORIENTATI CON "We can job"

We Can Job è una piattaforma gratuita. Nasce come un database delle professioni in Italia con ricchi elementi professionali divisi per settore. Non è prevista la possibilità di creare account di gruppo ma la registrazione è individuale.

La piattaforma offre:

  • test attitudinale auto-orientante;
  • test per il mestiere coerente per le mie attitudini;
  • l’esplorazione delle professioni divisi per settori;
  • coerenza dei test attitudinali con le professioni;
  • la parte informativa: guide per il lavoro.

VAI AL PORTALE 

https://www.wecanjob.it/pagina62_il-mestiere-per-le-mie-attitudini.html


   a cura del docente Orientatore prof.  Baioni Stefano