Una colletta alimentare da record
29ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare sabato 15 novembre 2025:
Una festa piena di significato.
È l più grande gesto di carità del Paese, promosso dalla Fondazione Banco Alimentare, l'occasione per stare davanti «ai volti, alle storie e ai cuori dei poveri» (Papa Francesco).
A Camerino si sono coinvolti oltre 60 volontari giovani e meno giovani, amici fedeli di questa giornata e alla prima esperienza, disponibili a uno o più turni nei tre supermercati aderenti (EUROSPIN, SÌ CON TE-IL PANIERE, SUPERCONTI-COOP).
Dobbiamo essere grati per la disponibilità di studenti e docenti delle Scuole Superiori e di UNICAM, AGESCI Camerino1, Associazione Nazionale Alpini, Lions Club Camerino Alto Maceratese, Protezione Civile, Motoclub di Camerino (per la donazione) oltre a Comune di Camerino e CONTRAM per il trasporto degli alimenti.
Nel corso della giornata, centinaia di persone hanno cordialmente accettato la proposta di acquistare e donare prodotti alimentari, raggiungendo oltre 2041kg.
La collaborazione del personale dei punti vendita, le tante richieste di informazioni, la bellezza di qualcosa di più grande di noi, hanno fatto la differenza.
I prodotti, trasportati nel magazzino della Fondazione Banco Alimentare Marche a San Benedetto del Tronto, verranno ridistribuiti sul territorio del maceratese mediante gli Enti e le Organizzazioni autorizzate.
Ringraziamo ciascuno per il contributo che ha dato, anche a nome dei molti beneficiari.
Letizia e Roberto
per il Banco Alimentare.

