Si aprono le porte dei Licei e dell'Istituto Tecnico di Camerino
L’Istituto di Istruzione Superiore “Varano-Antinori” apre le porte agli studenti della secondaria di I grado, per presentare l’offerta formativa dei Licei e dell’Istituto Tecnico di Camerino.
La giornata di orientamento si terrà domenica 1° dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, nel moderno e funzionale polo scolastico provinciale di Camerino che ospita poco più di 1.000 studenti. Nel corso dell’Open Day, i docenti illustreranno i piani di studio dei 5 indirizzi liceali e dei 2 indirizzi tecnici, oltre ai numerosi progetti che caratterizzano e qualificano da sempre l’Istituto. L’evento si svolgerà anche nella sede staccata di via Bellini a Matelica.
Licei “Varano” e Istituto Tecnico “Antinori” sono due realtà con una lunga storia alle spalle. I Licei sono articolati in Liceo Classico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Linguistico, Liceo Scientifico e Liceo Sportivo (unico nella provincia di Macerata). Il Tecnico Antinori prevede invece due indirizzi, uno nel settore “economico” (Amministrazione, Finanza e Marketing”), l’altro in quello “tecnologico” (Costruzioni, Ambiente e Territorio”).
L’Istituto “Varano-Antinori” è dal 1° settembre 2024 una nuova realtà, ora dotata, grazie anche ai fondi europei di cui hanno beneficiato separatamente le due scuole, di sussidi didattici innovativi: monitor touch screen, aule informatiche, laboratori scientifici ed attrezzature STEM di ogni tipo, software all’avanguardia. Molti sono inoltre i progetti di ampliamento dell’offerta formativa inerenti tematiche di grande attualità: il sostegno e il supporto psicologico agli alunni in difficoltà, le discipline STEM, la mobilità internazionale (gli studenti del linguistico e dello sportivo hanno svolto di recente un soggiorno-studi in Cina ed altri soggiorni sono in vista per tutti gli indirizzi di studio), le certificazioni informatiche ICDL e IC3, le certificazioni in inglese, francese e tedesco, il teatro classico (quest’anno il lavoro dei liceali è stato inserito nel cartellone della Stagione Teatrale di Camerino), la danza, la musica (con il Coro e la band dell’Istituto), le scienze motorie e sportive con le tante discipline sportive praticate negli impianti universitari in collaborazione del CUS. La fusione tra questi due storici istituti (il Liceo Classico è tra i più antichi d’Italia, risalendo al 1811) ha dato un’ulteriore linfa a due scuole, peraltro in continua crescita negli ultimi anni, che stanno ottimizzando la fusione non solo a livello amministrativo, ma soprattutto didattico con delle iniziative comuni. Da ricordare, solo nei primi mesi di scuola: le Giornate FAI d’Autunno, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, una lettura scenica dedicata ad Ugo Betti, alcune uscite didattiche sul territorio, tornei sportivi d’Istituto, liste di studenti candidati al Consiglio di istituto miste fra Licei e Tecnico, partecipazione ad iniziative di orientamento quali Job&Orienta a Verona etc.
Anche la collaborazione con l’Università di Camerino si sta facendo più forte, grazie alle aumentate e diverse competenze che offrono Licei e Istituto Tecnico. È in fase di perfezionamento un nuovo protocollo d’Intesa, che definirà in maniera ancor più articolata la sinergia tra le due istituzioni camerti.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.iisvaranoantinori.edu.it, o telefonare al 0737/632325.