Seminario sulla Geologia, Sismologia e Geoingegneria del Ponte sullo Stretto di Messina
Il giorno martedì tre febbraio 2026, le classi quinte di indirizzo Scientifico , quarta e quinta di indirizzo Ambiente, Costruzioni e Territorio, parteciperanno al seminario sulla Geologia, Sismologia e Geoingengneria del Ponte sullo stretto di Messina organizzato dalla Sezione di Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam. Un incontro con l’obiettivo di confrontarsi sullo stato delle conoscenze geologiche, sismologiche, geotecniche e geoingegneristiche necessarie per fare del ponte sullo Stretto di Messina una struttura quanto più possibile sicura.
La giornata ha lo scopo di fornire informazioni chiare ai partecipanti, sia studentesse e studenti dei corsi di laurea di Geologia sia alunne e alunni dell’IIS Varano-Antinori, che saranno presenti accompagnati dai loro insegnanti.
La giornata organizzata presso il Polo di Geologia vuole mettere al centro dell’attenzione i dati scientifici spiegati da un team interdisciplinare di esperti. I geologi, geofisici e ingegneri UNICAM, Eleonora Paris, Stefano Mazzoli, Nicola Alessandro Pino, Andrea Dall’Asta e Francesca Dezi, si alterneranno nell’illustrare le caratteristiche dell’area tra Calabria e Sicilia, la sua storia geologica e il rischio sismico, e presenteranno anche il progetto del ponte, le soluzioni tecniche ingegneristiche e le problematiche, insieme alle strutture geotecniche necessarie per opere di questo tipo.
Questo evento è il primo di una serie di “Incontri di Geo-attualità”, un’iniziativa per la cittadinanza e le scuole per evidenziare in forma divulgativa non solo quanto sia importante conoscere il territorio in cui si vive e i temi ambientali, ma anche per illustrare il lavoro dei tecnici che lavorano in questi ambiti.
