Progetto Lab. Coop. 1.0: Laboratorio di cooperazione tra scuola e territorio

Il giorno 12 febbraio 2026, il Comune di Bolognola, rappresentato dal sindaco Cristina Gentili, e l’Istituto di Istruzione Superiore Varano-Antinori di Camerino, rappresentato dal dirigente Prof. Francesco Rosati, hanno firmato un accordo di collaborazione per la realizzazione del Progetto Lab. Coop. 1.0: Laboratorio di cooperazione tra scuola e territorio; il progetto ideato dal prof. Ruggero Ruggieri, rappresenta una iniziativa sperimentale unica nel suo genere a livello provinciale.
Il Comune di Bolognola, situato nell’area montana della provincia di Macerata, presenta un contesto territoriale ricco di risorse ambientali, paesaggistiche e storico-culturali, e necessita di interventi strategici per la valorizzazione, la tutela e la promozione del territorio. L’Istituto Tecnico per Geometri Varano-Antinori disponendo di competenze tecniche, capacità progettuali e strumenti innovativi (GIS, topografia, modellazione BIM, rilievi strumentali, droni, stampanti 3d) che possono contribuire in modo significativo alla conoscenza e alla riqualificazione del territorio locale è in grado di supportare l’Ente Comunale nella elaborazione di idee e progetti.
La collaborazione consentirà agli studenti di svolgere attività concrete, favorendo l’applicazione concreta delle competenze professionali e di cittadinanza attiva, e al Comune di avvalersi di suggerimenti e materiale utile per candidature, concept progettuali, studi di fattibilità, analisi territoriale utili alla pianificazione, alla promozione e allo sviluppo del territorio.
Il progetto, che avrà una durata pluriennale, intende coinvolgere 52 studenti del triennio Geometri che metteranno in campo le competenze acquisite durante il corso di studi applicandole a situazioni concrete della pratica professionale; in tal modo diventeranno anche protagonisti del processo di trasformazione del proprio territorio stimolando il senso di appartenenza e cura dello stesso.




