PMI DAY 2025: La Pasta di Camerino ospita gli studenti del Tecnico di Matelica
In occasione del PMI DAY 2025, una iniziativa nazionale promossa da Confindustria per riportare la scuola al centro del dialogo tra imprese e territorio, gli studenti del corso Tecnico Commerciale “Varano-Antinori” di Matelica hanno trascorso una mattinata all’interno dello stabilimento di Entroterra SpA, società nota in Italia e all’estero per il marchio “La Pasta di Camerino”. E’ stata una full immersion nei processi produttivi che trasformano ingredienti semplici in un prodotto simbolo della nostra tradizione alimentare ed un’eccellenza del made in Italy.
Grazie al confronto con il dott. Maccari e i suoi collaboratori, i ragazzi hanno capito quanto contino la qualità delle materie prime, la competenza tecnica e il legame con il territorio in ogni scelta aziendale. Si è parlato dell’evoluzione del mercato italiano ed estero, di marketing, di sostenibilità ed economia circolare. I responsabili della qualità e della comunicazione non si sono sottratti ad alcuna domanda dei ragazzi che hanno spaziato dalle conseguenze dei dazi americani all’impatto dell’Intelligenza artificiale fino alle modalità di selezione delle diverse figure professionali. E’ emersa una grande passione per il lavoro e un profondo senso di responsabilità, valori irrinunciabili per le nuove generazioni.
È stato un vero viaggio dentro il mondo del lavoro: un’opportunità concreta per conoscere da vicino una realtà produttiva d’eccellenza e per imparare a scegliere con maggiore consapevolezza il proprio futuro.
Un’esperienza che avvicina gli studenti al cuore pulsante delle piccole e medie imprese del territorio.
