La valigia delle filastrocche

Il 4 febbraio, gli studenti della classe 2BL, accompagnati dalle professoresse Serena Valentini e Silvia Bureca, si recheranno presso la scuola primaria “Salvo D’Acquisto” di Camerino per vivere una mattinata speciale di incontro e condivisione con gli alunni delle classi prima e quarta elementare. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di creare un momento di scambio tra scuole diverse, all’insegna della creatività, della lettura e della collaborazione.

I ragazzi porteranno con sé “La valigia delle filastrocche”, un libro interamente ideato, scritto, illustrato e realizzato da loro nel corso dell’anno scolastico. Dalla scelta dei testi ai disegni, fino all’organizzazione dell’incontro, ogni fase del progetto è stata curata direttamente dagli studenti, che si sono messi in gioco con impegno, fantasia e spirito di iniziativa.

Durante l’incontro, alcune filastrocche verranno lette ad alta voce dagli stessi autori, che cercheranno di coinvolgere i bambini più piccoli attraverso parole semplici, ritmo e immagini. L’ascolto sarà arricchito da momenti di dialogo e partecipazione, per rendere la lettura un’esperienza viva e condivisa.

A rendere l’attività ancora più stimolante sarà la lettura in doppia lingua: le filastrocche saranno proposte anche in inglese, trasformando l’ascolto in un gioco e offrendo ai bambini un primo approccio alla lingua straniera in modo naturale e divertente.

Si tratterà di un’occasione importante di crescita per tutti, in cui la lettura diventerà strumento di incontro, scambio e scoperta, capace di unire due realtà scolastiche attraverso la forza delle storie e della creatività. L’esperienza sarà anche un momento di responsabilità e consapevolezza, in cui i ragazzi più grandi potranno sperimentare il valore del ruolo attivo, della cura verso gli altri e della comunicazione efficace, mettendo in pratica competenze espressive, relazionali e organizzative maturate nel percorso scolastico.

Vladimir Shirobokov, II B Linguistico

valigia filastrocche