Un deciso passo avanti nell’internazionalizzazione per il nostro Istituto

Con grande soddisfazione condividiamo la notizia apparsa sul sito nazionale del Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, dell’esito positivo della candidatura per l’Accreditamento Erasmus + a favore dell’Istituto “Varano-Antinori” di Camerino.
L’Accreditamento Erasmus+ nel settore dell’istruzione e formazione professionale – VET rappresenta un riconoscimento molto importante per l’Istituto Superiore di Camerino, che potrà godere di finanziamenti stabili e semplificati fino al 2027 per la mobilità internazionale dei suoi studenti e dello staff. L’accreditamento certifica l'impegno della scuola a realizzare attività di alta qualità, allineate agli standard europei.
Si tratta questo di un ulteriore riconoscimento per i Licei Varano e il Tecnico Antinori di Camerino, storiche istituzioni fuse in un’unica realtà dal 1° settembre 2024, che già lo scorso anno furono ammesse a un importante finanziamento sull’Azione KA122 Mobilità individuale ai fini dell'apprendimento – VET, che consentirà nel 2026 a 26 studenti e 4 docenti di trascorrere da a 1 a 3 mesi in Austria, Germania e Irlanda in attività di formazione scuola-lavoro. Il recente Accreditamento Erasmus+ garantirà ogni anno all’Istituto di Camerino una quarantina di borse di studio aggiuntive, oltre a quelle di cui la scuola beneficia annualmente in qualità di soggetto partner di vari programmi (English 4U; Erasmus KA121 CameraMarche Alliance), per un totale di circa 90 borse di studio all’estero annuali.
Il programma Erasmus+ è un'opportunità unica per crescere e imparare in un contesto europeo. Con la mobilità all'estero i ragazzi avranno la possibilità di partecipare a tirocini e periodi di formazione in contesti lavorativi reali in tutta Europa. Ciò è particolarmente importante per il settore VET (Istruzione e Formazione Professionale), dove le mobilità saranno focalizzate sull'acquisizione di competenze tecniche e professionali direttamente spendibili nel mercato del lavoro, oltre alle indispensabili competenze trasversali. Molto formative anche le opportunità per lo sviluppo professionale per il personale docente. Gli insegnanti potranno infatti partecipare a corsi di formazione, job shadowing e scambi con colleghi europei.
L’accreditamento per l’I.I.S. “Varano-Antinori” non è un caso isolato; negli anni l’Istituto di Camerino ha maturato una solida esperienza nel campo della mobilità internazionale, avendo già realizzato con successo due progetti KA102 e tre progetti KA121 come partner. Questi precedenti successi hanno rafforzato la capacità di progettare e gestire iniziative di alto valore, dimostrando l’impegno per l'internazionalizzazione e lo sviluppo delle competenze dei ragazzi. “L’accreditamento Erasmus+ rappresenta un passo fondamentale nel percorso di internazionalizzazione della scuola” - afferma il Dirigente Scolastico prof. Francesco Rosati – “siamo convinti che queste esperienze arricchiranno non solo il curriculum dei partecipanti, ma anche il loro bagaglio personale e culturale, rendendoli cittadini europei più consapevoli e preparati ad affrontare le sfide del futuro”.
A queste borse di studio si aggiungono le 44 mobilità all’estero degli studenti degli indirizzi tecnici del Varano-Antinori, che parteciperanno nella prossima primavera al PNRR PCTO Stem e multilinguismo DM88/2025, con un tirocinio di due settimane in aziende dei settori dell’Amministrazione, Finanza e Marketing e delle Costruzioni, a Siviglia e a Cork.
