Notte del Liceo Classico, venerdì 29 novembre a Camerino

Il Liceo Classico “Alfonso Varano” di Camerino organizzerà, venerdì 29 novembre a partire dalle ore 16 presso il polo scolastico, la versione autunnale della “Notte Nazionale del Liceo Classico”.

Si tratta di un’iniziativa nata 10 anni fa, capofila il Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale, cui aderiscono circa 400 licei classici su tutto il territorio italiano e che ha ottenuto sin dall’inizio il sostegno del Ministero dell’Istruzione oltre che l’attenzione crescente dei media, a partire dalla RAI.

Lo scorso anno scolastico, ad aprile, si è tenuta la X edizione, che ora verrà replicata il 29 novembre in prossimità dell’apertura delle iscrizioni all’a.s. 2025/26 e dunque nell’ambito delle iniziative di orientamento rivolte agli studenti delle scuole secondarie di 1° grado.

L’obiettivo della “Notte Nazionale” è la valorizzazione dei talenti degli studenti e la dimostrazione della validità del curricolo del liceo classico come erede di un filone di studi che rappresenta le radici del pensiero occidentale. Durante l’evento si mettono in atto letture, concerti, brevi rappresentazioni teatrali, degustazioni a tema, proiezioni di corti, mostre fotografiche e artistiche, coreografie, allestimenti di varia natura che vedranno protagonisti gli alunni del Liceo Classico.

Ecco, di seguito, come sarà articolata la Notte del Liceo Classico di Camerino.

Si inizierà, dopo i saluti di rito, con la rappresentazione scenica della Lisistrata ovvero un inno alla pace, cui seguirà il “Processo simulato”, un progetto laboratoriale nato con l’introduzione del Diritto nel primo biennio del Liceo Classico di Camerino. Spazio poi alle discipline scientifiche con un video originale che illustrerà il legame tra filosofia, fisica e matematica attraverso la figura di Galileo. Ci sarà poi un intermezzo musicale a cura di alcune studentesse del Classico, provenienti dalla scuola media a indirizzo musicale “Boccati”, che vuole dimostrare come sia possibile affrontare questo indirizzo di studi con la pratica di una qualsiasi altra attività artistica o ricreativa. Si passerà poi al moderno e tecnologico laboratorio di chimica con il programma “Canale Scienza”, dove giornalisti in erba eseguiranno, in una immaginaria diretta TV, bizzarri esperimenti scientifici. Dopo un ulteriore intermezzo musicale ci si recherà in palestra per assistere ad una esibizione di danza, altro punto di forza dei Licei di Camerino e dunque anche del Liceo Classico. La scaletta proseguirà in un altro ambiente del polo scolastico per una immersione in un grande classico della letteratura italiana, “I Promessi Sposi”, e la rappresentazione scenica de La “Notte” di Don Abbondio. Seguirà la lettura drammatizzata dell’Ode ΕỈς Σελήνην di Giacomo Leopardi, la presentazione del progetto Teatro Classico, tra le perle del nostro Liceo Classico, quindi la lettura di alcuni versi in greco con accompagnamento musicale. Ci congederemo con un momento conviviale, offerto da “Villa Fornari”, dove sarà possibile degustare pietanze ispirate all’antichità classica.